top of page


Perchè un depuratore a osmosi inversa
L'osmosi è un fenomeno naturale che permette il passaggio spontaneo di un solvente (acqua) attraverso una membrana semipermeabile dividendolo da una soluzione più concentrata.
Osservando l'osmosi in funzione se ne deduce che è possibile estrarre acqua da qualsiasi liquido. Se mettiamo in una vasca , divisa dalla membrana, un liquido qualsiasi ed applichiamo una pressione su di esso cosi da costringerlo contro la membrana, dall'altra parte uscirà solo acqua. Questo procedimento prende il nome di osmosi inversa. Non è solo un sistema di filtraggio, ma anche di estrazione dell'acqua.

Pressione esercitata
MA PERCHE' PASSA SOLO L'ACQUA?
Questo è possibile perchè il poro della membrana osmotica è talmente ridotto che permette il passaggio solo delle molecole dell'acqua che sono tra le più piccole esistenti in natura.
Abbiamo quindi una depurazione delle sostanze inorganiche del 95%. Per le sostanze organiche ( batteri, virus, microorganismi in generale) invece l'eliminazione è del 100%. Questo fa si che l'acqua prodotta sia batteriologicamente sicura.


E I SALI MINERALI?
I sali minerali svolgono molteplici e importanti funzioni nel nostro corpo, ma al giorno d'oggi si è creato un pensiero del tutto errato, ovvero che i sali minerali si assumono esclusivamente con l'acqua.
Possiamo dire con certezza che la fonte principale di sali minerali è il cibo mentre l'acqua fornisce un apporto minimo o addirittura nullo.
Infatti un articolo del ministero della salute in una sezione dedicata afferma che i sali minerali che vengono eliminati con i fluidi biologici devono essere reintegrati tramite l' alimentazione e che l'acqua non è la principale fonte di elementi essenziali per l' uomo, intervenendo per un quota stimata tra 1% e il 20% del fabbisogno totale.
Ora per fare alcuni esempi, nelle seguenti tabelle, mettiamo a confronto i sali minerali principali presenti nelle varie marche di acqua e quelli contenuti negli alimenti:
Dalle tabelle possiamo quindi dedurre che sarebbe auspicabile coprire il nostro fabbisogno giornaliero con una dieta equilibrata piuttosto che bevendo svariati litri d'acqua.



RENDIMENTO IMPIANTO A OSMOSI INVERSA

Il valore aggiunto del depuratore a osmosi inversa è la resa sempre costante nel tempo poichè gli inquinanti vengono deviati nel tubo di scarico lasciando la membrana sempre pulita, determinando una qualità di acqua sempre al top. Non è selettivo ma elimina praticamente tutto.
bottom of page